The Gutbuckets

Bio

I Gutbuckets sono un gruppo che compone brani originali o ripropone e riarrangia classici della tradizione musicale afroamericana, in particolar modo quelli del periodo 1920 – 1940, con una particolare attenzione alle forme di questa musica provenienti dalle zone di New Orleans e del Delta del Mississippi. Il gruppo, inizialmente nato come duo con Antonio Speciale aka J.B. Tripoli (voce, chit. e banjo) e Mario Evangelista (voce, chit., dobro, mandolino), oggi comprende quest’ultimo, Valerio Mazzoni (tromba) e Maurizio Costantini (contrabbasso).

Mario Evangelista ( voce,mandolino, dobro, chitarra acustica, kazoo, cucchiai, tutto ciò che è slide ) è musicista e insegnante di chitarra da quindici anni. Laureato in Musicologia e Beni Musicali presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Firenze si occupa di musicologia afroamericana. Ha un torbido e poco chiaro presente con formazioni quali Radioscilla, Riserva Moac e Mauro Ottolini & the Sousaphonix. È iscritto alla Sidma (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) ed ha pubblicato per le più importanti riviste di settore dedicate al jazz quali Musica Jazz, Il Giornale della Musica e Jazzit. Insieme a Simone Cavagnino è autore della trasmissione radiofonica Jazz Tube, dedicata al jazz ed alle sue contaminazioni. Eletta una delle cinque migliori trasmissioni musicali italiane insieme a Battiti. È autore del saggio di musicologia contemporanea Teatri Nascosti – Gesto segno e drammaturgia nell’opera di Sylvano Bussotti (LoGisma, 2013) ed è coautore di Appunti di Rock (Il Foglio Letterario, 2014). Scrive inoltre musiche per pubblicità e cortometraggi e ama fare il turnista quando vicino allo studio c’è un ottimo ristorante.

Antonio Speciale ( voce, chitarra acustica, banjo, kazoo, stompbox ) è un chitarrista acustico specializzato nello stile di diversi bluesmen del periodo quali Mississippi John Hurt, Charlie Patton, Robert Johnson (anche se in realtà ha un torbido passato come chitarrista garage/punk in formazioni quali Pan Del Diavolo, De Garage, Muthzi Mambo, The Fainas). È un attento studioso del blues in tutte le sue forme e la sua attenzione si concentra su una riproposizione accurata delle tecniche vocali e strumentali dei principali esponenti di questa arte.

Kick Out The Lomax promo shoot

Kick Out The Lomax promo shoot